Food cost: le 6 mosse salva profitto!

Published On: 17 Marzo 2021|Categories: HACCP|

Se vuoi aumentare i profitti del tuo ristorante e non sai come fare, questo articolo è quello che fa per te!

Il costo del cibo è una delle maggiori spese per un’attività di ristorazione. Complici gli ingredienti deperibili e le vendite fluttuanti, il food cost nei ristoranti può raggiungere livelli estremamente elevati!

Gestire in modo errato una ricetta o avere dei costi del cibo troppo elevati influisce negativamente sui tuoi profitti. Fortunatamente, adottando alcuni accorgimenti, puoi ridurre drasticamente il food cost e gli sprechi.

Cosa significa? Che a parità di fatturato puoi aumentare i profitti e la produttività del tuo ristorante!

Che cos’è il Food Cost?

Abbiamo trattato l’argomento in diversi articoli del blog. Senza troppi giri di parole, il food cost è il valore percentuale dato dal rapporto tra il costo delle materie prime impiegate nella preparazione di un piatto e il prezzo di vendita dello stesso. E’ di fondamentale importanza sapere come calcolarlo e gestirlo correttamente per ottenere un menù sostenibile e redditizio. Per sapere come calcolare il food cost ti invito a leggere questo articolo.

Come controllare e ridurre il food cost del tuo ristorante in 6 mosse!

  1. Gestisci attentamente il tuo inventario
    Non puoi controllare il food cost a meno che tu non sia in grado di calcolarlo!
    Il primo passo è quello di produrre report giornalieri e settimanali sull’inventario degli alimenti. La gestione dell’inventario del ristorante monitora quali ingredienti entrano nel tuo ristorante, cosa esce e cosa rimane.Il monitoraggio dell’inventario è un’attività essenziale: ordini di prodotto e forniture nelle quantità corrette corrispondono a risparmio di denaro e aumento dei tuoi profitti.
    Questa pratica ti permette inoltre di tenere conto di potenziali aree di perdita di inventario (errori del personale, rifiuti o preparazioni errate).
  1. Usa il monitoraggio dell’inventario per ridurre gli sprechi: acquista solo le quantità di prodotto realmente necessarie.
    Uno dei metodi più immediati per ridurre il food cost è evitare di acquistare ciò che non ti serve. Con ordini corretti, basati sui dati raccolti, potrai acquistare le giuste quantità e ridurre gli sprechi.
  2. Determina i costi delle ricette: monitora l’utilizzo e la resa di ogni alimento.
    La riduzione del food cost inizia con la comprensione del food cost! Quanto spendi per ogni singola ricetta. Monitorare il costo di ogni singola ricetta può aiutarti a ottimizzare l’utilizzo dei singoli ingredienti e ridurre gli sprechi. Ciò significa ad esempio, risparmiare denaro riducendo le porzioni errate.
  1. Pianificazione del menu: Analizza correttamente il prezzo di ciascuna voce di menù.
    Nel tuo menù hai prodotti o ingredienti sottoquotati oppure venduti a margini elevati? Questa analisi ti permette di prendere decisioni sui costi del cibo e sulla revisione di ricette o ingredienti.Ad esempio, se stai vendendo una grande quantità di una ricetta a basso margine, che aumenta la percentuale del costo del cibo, puoi apportare modifiche per aumentare il prezzo del menu o regolare le dimensioni delle porzioni. Al contrario, puoi cogliere l’opportunità di promuovere una voce di menu con un margine elevato ma con poche vendite.
  1. Calcolo dei costi alimentari: tenere traccia delle variazioni tra i costi alimentari effettivi e quelli teorici
    Comprendere veramente il costo del cibo va oltre il calcolo della “percentuale del costo del cibo”. Monitorare la differenza tra i costi alimentari teorici ed effettivi ti consente di apportare modifiche di impatto al costo del cibo e ai profitti.Il costo teorico del cibo è quello che dovrebbe essere il tuo costo del cibo, dato il costo corrente di tutti gli ingredienti, in un periodo di tempo. Il costo effettivo del cibo è l’importo reale che un ristorante ha speso per gli ingredienti nello stesso periodo di tempo. La differenza tra questi due valori si spiega con dimensioni imperfette delle porzioni, fatturazione impropria, rifiuti di cucina ecc.Il monitoraggio della variazione del costo alimentare effettivo rispetto a quello teorico mostra informazioni importanti sulle perdite nel margine di profitto. Se sai dove concentrarti per ridurre gli sprechi, sei in grado di valutare dove puoi risparmiare sui costi del cibo. Il monitoraggio quotidiano di questa variazione può aiutarti a individuare le anomalie e ad apportare modifiche prima che le variazioni diventino problemi che influiscono sui tuoi profitti.
  1. Garantire trasparenza e accuratezza nel prezzo del contratto del fornitore
    Le modifiche o gli errori da parte del fornitore negli ordini e nella fatturazione possono essere difficili da individuare e correggere, e possono influire sul food cost. Tienile d’occhio e assicurati che ti venga fatturato il prezzo concordato.

Ricorda! Controllare il food cost nel tuo ristorante è essenziale per la salute della tua attività. I metodi per farlo sono molti… e i sei metodi sopra riportati sono un ottimo ed efficace inizio!

Post correlati