Menù allergeni: contare su personale ben formato è la chiave per il successo del tuo Ristorante!

Published On: 24 Febbraio 2021|Categories: Allergeni|

Personale di sala correttamente formato sul Menù Allergeni, competente e in grado di rispondere prontamente alle richieste dei clienti è il miglior biglietto da visita per il tuo ristorante e contribuisce a decretare il successo o l’insuccesso della tua attività!

Ciò è ancor più vero se pensiamo alla società in cui viviamo, con il 40% della popolazione che percepisce di avere qualche intolleranza e oltre il 10% della popolazione allergica.

Cosa significa ciò? Significa che 4 clienti su 10 che entrano nel tuo ristorante sono interessati a conoscere gli ingredienti dei tuoi piatti e a vedere riconosciuto e considerato il proprio problema e desiderano relazionarsi con camerieri in grado di rispondere prontamente alle loro domande.

Nessuno vuole sentirsi giudicato o veder ignorato il proprio problema, e tanto meno rischiare di stare male dopo aver mangiato fuori.

Ma se ciò no ti ha ancora convinto, sappi che formare correttamente il personale è un enorme vantaggio per te:

  • ti mette al riparo da pesanti sanzioni (anche penali)
  • dimostri di aver a cuore la salute dei tuoi clienti
  • accresci la reputazione positiva del tuo ristorante
  • hai (più) clienti felici!

E allora come fare?

ALCUNI PREZIOSI CONSIGLI PER UN PERSONALE A PROVA DI ALLERGENI!

  • Invita i camerieri del tuo ristorante a studiare bene il menù.

  • Fai assaggiare loro i piatti, descrivendone gli ingredienti.

  • Spiega loro la normativa sugli allergeni.

  • Fai capire loro l’importanza che riveste per il tuo ristorante l’aiutare il cliente a scegliere per il meglio.

  • Spiega l’importanza di non giudicare le scelte alimentari dei clienti.

Un ultimo utile consiglio è quello di preparare uno Script Menù Allergeni per il personale di sala, da studiare a memoria.

Se non sai come fare ti regalo subito uno script pronto per essere utilizzato:

“Buongiorno e benvenuti nel nostro ristorante. Mi chiamo (Luisa) e sono a vostra disposizione. Se avete intolleranze o allergie potete tranquillamente rivolgervi a me, sarò lieta di fornirvi qualsiasi informazione sui nostri piatti. In ogni caso, vi lascio i menu sui quali sono indicati tutti gli ingredienti e gli allergeni”

In questo articolo ho condiviso alcuni facili ma preziosi consigli che nella loro semplicità permettono di capire cosa fare per essere in regola con la normativa, evitare sanzioni, dimostrare di avere a cuore il benessere dei tuoi clienti e accrescere il valore e il passaparola del tuo ristorante!

Scopri come redigere correttamente il Menù Allergeni in questo articolo del blog.

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