CONQUISTA I CLIENTI ALLERGICI E INTOLLERANTI CON QUESTO SCRIPT PRONTO PER L’USO

Published On: 14 Aprile 2021|Categories: Allergeni|
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Hai un ristorante e non vuoi farti trovare impreparato davanti ad un cliente allergico e intollerante? In questo articolo ti spiegherò come comportarti quando un soggetto allergico varca la soglia del tuo locale.

Ma non solo! Gestire questa tipologia di cliente non sarà più un problema con questo [ancora testuale] script pronto per l’uso che ho preparato per te.

Le allergie e le intolleranze alimentari colpiscono un numero significativo di persone, e i numeri sono destinati a salire nei prossimi anni.

Il Regolamento 1169 prevede che anche nella ristorazione collettiva sia fornita ai consumatori un’informazione completa per quanto riguarda gli alimenti  potenzialmente dannosi.

A tale proposito il Ministero della Salute ha emanato la circolare 72/2017 che sostanzialmente obbliga i “gestori” a informare attraverso i menu, oppure con una adeguata “cartellonistica” la presenza degli “allergeni”. Viene anche richiesto che il personale sia adeguatamente preparato per fornire tutte le informazioni che dovessero essere richieste dai clienti.

Ecco qualche consiglio utile per riuscire a gestire al meglio queste esigenze alimentari.

La condizione più comune che vivono le persone allergiche e intolleranti è quella di sentirsi giudicate o percepire che il loro problema è ignorato e minimizzato. Come comportarsi allora?

L’abbiamo detto più volte nel nostro blog: il personale è il più importante biglietto da visita del tuo locale e un personale gentile, attento ai bisogni dei clienti, e formato (ma di questo ne parliamo meglio tra qualche riga), fa la differenza.

Ma veniamo ai consigli!

Iniziamo con due macro consigli ;-) !

  1. E’ importante che il tuo personale fornisca al cliente informazioni complete e dettagliate sulle materie prime utilizzate nei piatti del tuo menù.
  1. E’ fondamentale che il personale sia correttamente formato. SEMPRE.

Ma scendiamo nel concreto…

Come formare il personale? Semplice!

  • Fai studiare (e non semplicemente leggere) il menù al tuo personale di sala, fai assaggiare loro le proposte di menù spiegando ingredienti e ricette (se non le assaggiano come fanno a comunicarle e consigliare i clienti?)
  • Spiega e fai comprendere l’importanza della normativa sugli allergeni 
  • Ricorda loro l’importanza di non giudicare le scelte alimentari dei clienti, e di aiutarli a scegliere per il meglio. 

E ora veniamo allo script che ti ho promesso!

“Buongiorno e benvenuti nel nostro ristorante. Mi chiamo Luisa e sono a vostra disposizione. Se avete intolleranze o allergie potete tranquillamente rivolgervi a me, sarò lieta di fornirvi qualsiasi informazione sui nostri piatti. In ogni caso, vi lascio i menù sui quali sono indicati tutti gli ingredienti e gli allergeni. 

In alternativa, se non hai il menu con scritti gli allergeni e sono riportati solo sul libro degli ingredienti…

“Se lo desiderate posso portarvi il libro degli ingredienti e allergeni dove trovate tutti i nostri piatti.”

Come risulta da recenti studi, gli allergeni alimentari rappresentano a tutti gli effetti un grave rischio per la salute dei tuoi clienti. Anche piccole quantità possono causare gravi reazioni allergiche e per proteggere la vita e la salute dei tuoi clienti e del tuo business la formazione del personale non è solo obbligatoria, ma è anche sinonimo di un ristoratore attento e professionale che ha a cuore i suoi clienti e il suo business.

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