Igiene: in cucina ci laviamo le mani poco e male

Published On: 23 Luglio 2018|Categories: HACCP|

Tempo di lettura: 1′ 17″

L’Igiene Personale è importante, anzi importantissima. Tutti gli Osa (Operatori del Settore Alimentare) lo sanno bene anche se a volte la fretta o l’indolenza possono essere cattive consigliere e assecondare comportamenti che possono rivelarsi estremamente dannosi per gli utenti che poi diventano consumatori di quei prodotti preparati senza attuare le dovute precauzioni.

Più di tutti sono a rischio gli anziani e i bambini e comunque tutte persone con un compromesso sistema immunitario.

Delle buone prassi che devono caratterizzare l’Igiene personale e dei Locali abbiamo già parlato ma il tema è così importante da meritare un ulteriore approfondimento e qualche altro link utile.

Indice:

Uno studio americano ha verificato la diffusione delle buone pratiche igieniche in cucina

Il nuovo spunto di riflessione, in particolare, arriva dagli Stati Uniti che ci offrono i risultati di uno studio del Dipartimento Americano di Agricoltura.

Quest’analisi dimostra chiaramente quanto sia assai poco diffusa, fra le persone in genere, proprio la conoscenza delle buone pratiche igieniche, con particolare riferimento al lavaggio delle mani, quando ci si relaziona con la preparazione del cibo.

Com’era il campione della ricerca Usa e cos’ha dimostrato lo studio…

Lo studio ha riguardato un campione composto da 383 persone.

A loro, i ricercatori hanno dato il compito di cucinare della carne e preparare una porzione d’insalata.

Per disporre di dati scientificamente attendibili, gli studiosi hanno contaminato con un innocuo virus (il batteriofago MS2) la carne da preparare: in questo modo hanno avuto a disposizione una “traccia” da seguire nelle successive verifiche di laboratorio.

Inutile dire che la contaminazione incrociata è risultata altissima, diffondendo un po’ ovunque il batterio-civetta, tanto in cucina quanto sugli alimenti.

In pratica, è emerso che in cucina ben il 97% delle persone non si lava correttamente le mani. C’è chi non se le sfrega a sufficienza oppure non le bagna adeguatamente prima di insaponarle… o non se le insapona per niente… o utilizza asciugamani non sufficientemente puliti.

Nuovi link utili sul tema delle Buone Prassi per l’Igiene Personale in Cucina

Come lavarsi le mani

Ministero della salute: come lavarsi le mani

Tutto questo accade negli Stati Uniti… ma va detto che anche il nostro Ministero della Salute ha affrontato e approfondito il tema dell’igiene della mani pubblicando una serie di circolari che spiegano come le mani sono ricettacolo di germi… che alla piccola percentuale di microrganismi non patogeni (che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni) si possono però aggiungere virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici…

Ecco quindi due link utili per approfondire il tema in chiave professionale e quindi importanti per consentire agli Osa di continuare ad avere sempre bene presenti le buone prassi igieniche da adottare:

La salute nelle tue mani. Un gesto semplice ma importante: quando e come lavare le mani 

Come lavarsi le mani con acqua e sapone?

Buon Lavoro :)!

Aloha,

Gianluca Perna

Foto@Freepik

Post correlati