Super Green Pass nella ristorazione: ecco tutto quello che devi sapere

Published On: 7 Dicembre 2021|Categories: Covid|
Super Green Pass

Con il D.L. 26 novembre 2021 n. 172, a decorrere dal 6 dicembre 2021 è entrato in vigore il Green Pass rafforzato nelle zone bianche, gialle e arancioni (in zona rossa restano invariate le restrizioni) per poter accedere a spettacoli, eventi sportivi, feste e discoteche, cerimonie pubbliche e ristorazione al chiuso.

COS’È IL SUPER GREEN PASS (O GREEN PASS RAFFORZATO)

La Certificazione Verde, in vigore dal 6 agosto 2021, cambia faccia e si sdoppia dando dei vantaggi in più alle persone vaccinate o guarite da Covid-19. Si parla quindi di:

  • GREEN PASS BASE: certificazione rilasciata a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore);
  • GREEEN PASS RAFFORZATO: certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 (valida per 9 mesi a partire dall’ultima somministrazione) o la guarigione dall’infezione Covid-19 (valida per 6 mesi);

Anche nei casi in cui è richiesto il Green Pass rafforzato, si applicano le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che per motivi di salute hanno un’idonea certificazione medica.

COME OTTENERE IL SUPER GREEN PASS

Per ottenere il Green Pass rafforzato NON è necessario scaricare una nuova Certificazione Verde, ma basterà presentare agli addetti alle verifiche il Green Pass da vaccinazione o da guarigione già in tuo possesso, sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

RISPONDIAMO ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEI RISTORATORI

I titolari di bar e ristoranti, a partire dal 6 dicembre, sono obbligati a verificare che i propri clienti siano forniti del Super Green Pass in corso di validità qualora vogliano consumare al chiuso, pena l’allontanamento.

  1. A quali attività posso accedere con il Green Pass Base?

Con il Green Pass Base puoi recarti sul luogo di lavoro e nelle seguenti attività:

  • Alberghi (e ristoranti al loro interno)
  • Palestre
  • Piscine
  • Spogliatoi e docce (ad esclusione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità)
  • Circoli sportivi al chiuso
  • Impianti sciistici
  • Mezzi di trasporto ferroviario regionale, trasporto pubblico locale, treni ad alta velocità
  1. Vi sono limitazioni riguardo i posti a sedere allo stesso tavolo all’interno di bar e ristoranti? E per le consumazioni al banco?

Ai sensi del D.L. n 172/2021 per le attività di bar e ristoranti al chiuso, non essendo stata esplicitata negli ultimi decreti emanati la limitazione di 4 persone al tavolo, essa non rappresenta OBBLIGO per i titolari. Possono dunque sedere allo stesso tavolo i minori di anni 12, i soggetti esenti dalla campagna vaccinale e i soggetti in possesso di Green Pass rafforzato.* Restano in vigore i seguenti obblighi:

  • mantenere la distanza di almeno 1 metro tra i clienti di tavoli diversi ad eccezione delle persone che, in base alle disposizioni vigenti, non sono soggette al distanziamento interpersonale (persone dello stesso nucleo familiare)
  • Il personale di servizio ha l’obbligo di utilizzare la mascherina e di procedere ad una frequente igiene delle mani prima di ogni servizio al tavolo.

L’obbligo di possedere la certificazione rafforzata non riguarda le consumazioni al banco (in zona arancione invece è necessario averla)

  1. Ho un ristorante, come devo procedere con le prenotazioni per Natale/Capodanno?

È possibile accettare prenotazioni e conservare i nominativi per 14 giorni se tutte le persone sono in possesso del Green Pass rafforzato. Resta l’obbligo di mantenere la distanza di almeno 1 metro tra i clienti di tavoli diversi ad eccezione delle persone che, in base alle disposizioni vigenti, non sono soggette al distanziamento interpersonale (persone dello stesso nucleo familiare)*

  1. Ho un dipendente che è risultato positivo, come mi devo comportare?

Il lavoratore deve dichiarare immediatamente la positività al titolare o all’ufficio del personale e si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti nei locali. L’azienda deve avvisare immediatamente il medico aziendale o il servizio di igiene e Sanità pubblica dell’ULSS e, inoltre, deve individuare gli eventuali “contatti stretti”.

Nel periodo dell’indagine, il datore di lavoro potrà chiedere ai “contatti stretti” di lasciare cautelativamente lo stabile, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

Inoltre deve essere effettuata una santificazione dei locali.

  1. Ho ricevuto comunicazione da un cliente che è risultato positivo, come mi devo comportare?

Se il titolare riceve comunicazione di positività da parte di un cliente, è necessario contattare l’Asl di competenza, chiudere il locale e procedere ad una sanificazione dello stesso, effettuare test ai dipendenti e  individuare gli eventuali “contatti stretti”.

In queste situazioni è fondamentale utilizzare misure di prevenzione con la presenza del registro delle prenotazioni e la santificazione dei tavoli (ad ogni cambio cliente) e dei punti di contatto (ad ogni fine/cambio turno)

  1. Ho ricevuto il vaccino ma ho avuto un contatto stretto con una persona positiva al covid-19, come mi devo comportare?

Se una persona vaccinata scopre di aver avuto un contatto “stretto” con un positivo da Covid-19 dovrà trascorrere un periodo di quarantena (in assenza di sintomi) pari a 7 giorni per i vaccinati con ciclo completato da almeno 14 giorni, mentre per chi non è vaccinato la durata resta di 10 giorni (in assenza di sintomi)

In entrambi i casi per il rientro in comunità serve un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

  1. Cosa si intende per “contatto stretto”?

Con “contatto stretto” si intende:

  • una persona che vive nella stessa casa di un caso Covid-19
  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso Covid-19 (es. stretta di mano)
  • Una persona che ha avuto un contatto diretto con un caso Covid-19 (faccia a faccia e in assenza di mascherina), a distanza minore di 2 metri e per almeno 15 minuti in un ambiente chiuso (es.aula, sala riunioni)
  • Una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19
  • Un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso Covid-19

*salvo diverse indicazioni delle singole prefetture e/o governatori

Di seguito riportiamo la tabella esplicativa delle attività consentite senza Green pass, con Green pass “base” e con Green pass “rafforzato”

Super Green Pass

Post correlati