FFP2: reale efficacia e come capire se sono certificate

Published On: 5 Gennaio 2022|Categories: Covid|
mascherine Ffp2

Con il nuovo Decreto entrato in vigore il 25 dicembre e fino al 31 marzo 2022 (data di cessazione dello stato di emergenza), tra le varie misure emanate vi è anche l’obbligo di indossare mascherine certificate Ffp2 per accedere a determinati luoghi e contesti.

Ma questi dispositivi di protezione hanno davvero un’efficacia maggiore rispetto le semplici mascherine chirurgiche? E in quali luoghi è obbligatorio indossarle?

Efficacia della mascherina Ffp2

La rapida diffusione della variante Omicron e l’aumento dei casi in tutta Italia, ha portato il Governo a prendere delle decisioni ancora più stringenti, compreso l’utilizzo della Ffp2 dal maggiore potere filtrante.

Un recente studio del Max Planck Institute ha dimostrato come questi dispositivi abbiano una capacità di filtraggio che si aggira tra il 92 e 98% a differenza delle chirurgiche che arrivano a un massimo del 20% in ingresso e quindi sono poco efficaci per chi le indossa.

La principale differenza tra la chirurgica e la Ffp2 è dunque la capacità di quest’ultima di proteggere sia chi le indossa sia le persone che si trovano nelle vicinanze grazie ai suoi molteplici strati che consentono una maggiore copertura anche dalle goccioline più piccole che permangono nell’aria.

Secondo lo studio dell’organizzazione di ricerca tedesca, poste due persone senza mascherina a tre metri di distanza, una non vaccinata e l’altra positiva al covid, in meno di cinque minuti la persona senza vaccino verrà contagiata con quasi il 100% di certezza. Se però le stesse due persone indossano correttamente le Ffp2, il rischio di infezione si riduce allo 0,1%.

L’unico ostacolo all’utilizzo costante di questi dispositivi è la difficoltà di respirazione a fronte di un uso prolungato, in ogni caso la raccomandazione è di non utilizzarle per più di 8 ore.

Quando è obbligatorio indossarle

I provvedimenti del Governo relativi all’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 avviene nei casi di:

  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati);
  • eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;
  • tutti i mezzi di trasporto, sia quelli a lunga percorrenza (voli commerciali, navi, traghetti e treni) sia quelli locali (autobus, pullman, metropolitana ecc). In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura delle cupole paravento
  • persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo

Quanto costano le Ffp2

Il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto l’accordo con FederFarma, AssoFarm e Farmacie Unite sul prezzo calmierato di 0,75 euro per ciascuna mascherina.

Certificazione di conformità

Le mascherine Ffp2 sono Dispositivi di Protezione Individuale, per questo motivo devono rispettare le caratteristiche fissate dal regolamento (UE) 2016/425 valide in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Per apporre il marchio CE, i produttori devono ottenere la certificazione di conformità alla norma tecnica UNI EN 149:2009 che specifica i requisiti minimi per le semimaschere filtranti utilizzate come dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Cerca sul tessuto della tua mascherina il marchio CE e il riferimento alla norma tecnica UNI EN 149:2009 oppure EN 149:2001+A1:2009, seguito da un codice a 4 cifre indicante l’organismo notificato, la classe di filtrazione (FFP2), l’identificazione del fabbricante e la dicitura R (riutilizzabile) o NR (non riutilizzabile). Qualora mancasse anche solo una di queste indicazioni la mascherina è da ritenersi non conforme alla norma europea.

Se hai dei dubbi riguardo la validità del tuo dispositivo di protezione, non esitare a richiedere al venditore il certificato di conformità.

Acquista le tue mascherine Ffp2 ad un fantastico prezzo direttamente sul nostro sito, visita lo shop. 

mascherina Ffp2

Post correlati