2018: l’anno nero della ristorazione. O no?

Published On: 18 Marzo 2019|Categories: BLOG|

 

L’analisi e gli spunti che noi di Facile626 portiamo a casa dal 1° Forum Della Ristorazione

Il 1° Forum della Ristorazione di Rimini, by RistoratoreTop

Tempo di lettura 1’55” – Se da un lato il 2018 è stato l’anno del record del mangiare fuori casa (un business pari a 85 miliardi, secondo dati di Coldiretti…), è stato anche l’anno in cui il saldo tra le attività aperte e quelle cessate risulta il più alto di sempre, ovvero 12.444 unità.

Lo scenario è cambiato e, da ristoratore, devi essere pronto a cogliere le nuove sfide, le nuove opportunità, ma anche le nuove minacce.

Cosa ti serve, quindi, per costruire, ricostruire o conservare il successo della tua attività nel 2019?

Ecco l’analisi e gli spunti che noi di Facile626 portiamo a casa dal 1° Forum della Ristorazione.

Speriamo ti possano essere utili.

1. Punta ad essere riconoscibile

La competizione è sempre più accesa e l’unico modo per sopravvivere è quello di avere un’identità definita e distinguibile. Puoi decidere tu se differenziare la tua offerta facendo meglio, quello che fanno anche i tuoi concorrenti… o fare qualcosa di unico.

2. Fai vivere un’esperienza

Non solo il prodotto, ma anche il servizio, l’ambiente e la comunicazione, in un insieme che dà vita ad una vera e propria ricetta del successo. Non ti basterà avere solo un’offerta di qualità, ma dovrai puntare anche ad avere un servizio di livello ( in questo, seguire scrupolosamente le normative sulla Sicurezza e l’Haccp può esserti davvero d’aiuto… Se vuoi approfondire, abbiamo parlato di alcune buone prassi anche qui), un bel locale e una comunicazione forte.

Lorenzo Ferrari, CEO di Ristoratore Top e padrone di casa del 1° Forum della Ristorazione

3. Ricerca e sviluppa

Non smettere mai di volerti migliorare e di voler innovare la tua offerta: questo è l’unico modo che hai di rimanere al passo con un mondo che si evolve alla velocità della luce.

4. Impara a leggere i dati

Non piacciono a nessuno, eppure i numeri sono utili. Se te li fai amici, ti parleranno. Alcuni dati sono relativi al settore e li troverai facilmente, magari già analizzati… I dati relativi alla tua azienda, invece, te li dovrai ricavare da solo, è vero, ma ti saranno estremamente utili.

Che tipo di dati devi cercare? Ti facciamo alcuni esempi:

  1. A quanto ammonta il Food Cost ( Se vuoi sapere cos’è e come puoi usarlo per risparmiare, allora leggi qui)
  2. Quanto vendi ogni piatto e quanto margine ti dà: non sempre il tuo piatto forte deve essere quello che costa di più…
  3. Quanto fatturato e quanto margine hai in ogni fascia oraria: ti permette di capire cosa puoi migliorare
  4. Quanti coperti servi e quanto spende in media ciascuno di questi
  5. Da dove arrivano i tuoi clienti

5. Fòrmati e forma

La tua formazione personale è importante. Dovrai essere curioso, aver voglia di conoscere e confrontarti, anche con altri settori. Solo così puoi crescere e stare al passo con un mondo che cambia. Allo stesso tempo, devi aver voglia di formare il personale: l’unico vero modo per tenerti vicino dei talenti è quello di dargli la possibilità di crescere insieme a te.

 

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