Videosorveglianza: bella idea ma… e i permessi?

Published On: 4 Settembre 2018|Categories: Sicurezza sul Lavoro|

Una calda estate significa anche alberghi, ristoranti, bar e locali pieni di persone che desiderano giustamente godersi il meritato riposo e un po’ di svago.

Però, quando il traffico turistico aumenta notevolmente si sa che assieme alle opportunità di vedere crescere il proprio business, per gli imprenditori Ho.Re.Ca. e i loro clienti aumentano anche i rischi in generale.

La sicurezza, quindi, entra in campo in tanti modi nella quotidianità di questi Datori di lavoro (nonostante non rientri negli argomenti strettamente collegati alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) e rimane importante capire bene come muoversi.

In particolare, voglio parlarti di Videosorveglianza, non tanto per valutare se possa essere la soluzione giusta per permetterti di raggiungere un migliore controllo della tua Attività.

Voglio parlartene soprattutto per capire se la videosorveglianza possa essere un mezzo facilmente utilizzabile per mettere te stesso, i tuoi collaboratori e i tuoi clienti il più possibile al riparo dalle azioni dei malintenzionati.

Approfondiamo dunque un tema sempre più di attualità.

In questo articolo troverai:

La videosorveglianza può essere la risposta giusta per aumentare la sicurezza?

La videosorveglianza è sicuramente uno degli strumenti maggiormente adottati fra gli imprenditori che vogliono difendere la propria azienda (collaboratori compresi) e i loro clienti. Molto spesso, infatti, la videosorveglianza ha anche un ottimo valore deterrente nei confronti dei malintenzionati. Quindi non serve soltanto per capire meglio l’accaduto e chi ne è stato protagonista (volente o nolente).

La videosorveglianza agisce anche come fattore preventivo: un locale dotato di una buona copertura-video molto spesso tiene alla lontana i delinquenti e quindi fa stare tutti più tranquilli.

Del resto, basta guardarsi un po’ intorno per rendersi conto che anche in questo senso la nostra società si sta “americanizzando”. Un po’ dappertutto ormai, fra ambienti e angoli di strada, spuntano videocamere che vigilano sulle nostre attività quotidiane… la videosorveglianza, dunque va bene e si può fare… però ci sono dei passaggi da rispettare.

Quali sono i passaggi formali per realizzare un efficacie sistema di videosorveglianza?

Hai pensato alla videosorveglianza per aumentare la sicurezza del tuo locale? Sei convinto di dotare la tua attività di un impianto di questo genere?

Allora, devi sapere bene che per mettere in atto la copertura di videosorveglianza:

  • gli stessi sistemi che ne fanno parte devono essere autorizzati in via preventiva da parte della Direzione Provinciale del lavoro (DPL) o dalle rappresentanze sindacali;
  • l’installazione di adeguati sistemi di videosorveglianza è un diritto e un dovere di tutte le aziende per tutelare i propri clienti oltre al patrimonio sia mobile sia immobile;
  • questi strumenti devono rispondere anche a quanto previsto dallo Statuto dei lavoratori ed è per questo che serve l’autorizzazione preliminare della DPL o del sindacato.

A questa informazione, peraltro, ne va aggiunta un’altra non meno importante. Infatti, devi sapere che, per evitare brutte sorprese, la domanda alla DPL dev’essere fatta anche se il sistema non è stato messo in funzione!

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi!

Alla prossima.

Alhoa,

Gianluca Perna

Post correlati