MANUALE DI AUTOCONTROLLO HACCP: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER RISPARMIARE FINO AL 20% SUL FOOD COST

Published On: 1 Dicembre 2020|Categories: HACCP|

Il manuale di Autocontrollo HACCP può diventare un grande alleato del tuo business generando per te subito 4 vantaggi importanti:

  1.  abbatti il food cost
  2.  fidelizzi i tuoi clienti
  3. conquisti nuove fette di mercato
  4. ti metti in regola con la normativa ed eviti pesanti sanzioni (anche penali!)

E, cosa più importante, a parità di fatturato guadagni di più!

COS’È IL MANUALE HACCP

In tema HACCP capita spesso di sentir parlare di Manuale di Autocontrollo HACCP. Sappiamo tutti ormai che ogni azienda del settore alimentare deve svolgere sulla sua filiera produttiva un auto-controllo per garantire qualità e sicurezza degli alimenti a tutela della salute del consumatore finale.

Il manuale HACCP serve quindi per poter garantire che i processi produttivi del cibo o quelli di somministrazione corrispondano sempre ai più elevati standard in materia di sicurezza alimentare. In altre parole, il Manuale HACCP contiene le istruzioni su come stoccare, conservare, lavorare e servire un alimento affinché sia garantita e preservata la
qualità durante tutta la filiera.

Il Manuale HACCP contiene anche le verifiche da effettuare, il tipo di controlli previsti ecc.

È obbligatorio per tutte le aziende in cui si somministrano, depositano, confezionano, imballano generi alimentari.
Deve essere sempre aggiornato e va tenuto in azienda poiché rientra tra la documentazione che va sottoposta alle autorità in caso di controllo.

MANUALE HACCP: DUE UTILI CONSIGLI PER RISPARMIARE FINO AL 20% SUL FOOD COST

Esempio 1: evitare le contaminazioni crociate

Abbiamo detto che il Manuale HACCP sostanzialmente contiene le istruzioni su come si deve stoccare, conservare, lavorare e servire un alimento al fine di evitarne il deterioramento.
Diverse sono le cause che possono causare il deterioramento di un alimento. Una di queste è data dalle contaminazioni crociate.

Cosa sono esattamente?

Ecco qualche esempio:

  • Un alimento caldo che viene messo sul tagliere assieme ad un alimento freddo
  • Lavoro la carne che gocciola sul tagliere e poi ci metto sopra il pesce

In altre parole, le contaminazioni crociate sono i residui di un cibo differente a quello che vado a lavorare successivamente che entrano in contatto tra di loro e contaminano i diversi alimenti.

Le contaminazioni crociate fanno proliferare la carica batterica, che aggredisce l’alimento e si deteriora più velocemente.

Che effetti ha questo sul tuo business?

Che l’alimento a quel punto, una volta contaminato e deteriorato diventa inutilizzabile e va gettato nelle immondizie, insieme ai tuoi soldi (e al tuo guadagno!).

Ecco perché rispettare il Manuale di Autocontrollo garantisce è prima di tutto un vantaggio per te e per il tuo business!

Ti faccio un altro esempio…

Esempio 2: Conservare correttamente gli alimenti

Immaginiamo che nel frigorifero tu riponga le verdure fresche senza coprirle e che sopra le verdure ci metta la carne o il pesce (che gocciolano!).

È vero che quando utilizzi le verdure, prima le lavi; ma a causa della contaminazione crociata il deterioramento è già in atto.
Rispettare la normativa, quindi, serve chiaramente a tutela della salute del cliente finale, ma serve soprattutto al ristoratore stesso che seguendo le norme e le indicazioni del Manuale HACCP può risparmiare fino al 20% sul food cost.

Oltre a ciò, ne trae beneficio anche l’immagine del tuo locale perché servire un alimento sano, salubre e di ottima qualità al cliente finale si traduce in (più) clienti felici e passaparola positivo!

A tal fine non è sufficiente redigere il Manuale HACCP e poi riporlo in un cassetto!

E necessario informare e formare il personale in merito alle procedure e a quanto scritto nel Manuale, affinché tutto ciò che è riportato nel manuale venga rispettato alla lettera.

Per redigere il Manuale è bene farsi aiutare da un tecnologo professionista che ti offrirà competenza, supporto costante e che effettuerà i costanti aggiornamenti periodici.

Post correlati