Il tecnologo alimentare: competenze e ruoli

Published On: 8 Maggio 2019|Categories: HACCP|

 

Chi è il tecnologo alimentare? Quali sono le sue competenze? Quale ruolo assume all’interno del business agroalimentare e della somministrazione?

 

Quando si parla di HACCP, agli operatori del settore vengono i capelli bianchi. Premesso che le regole HACCP sono regole doverose per la salute pubblica, ammettiamo che sia molto complicato rispettarle tutte. Gli operatori Horeca sono imprenditori, non certo tecnici del settore ed è normalissimo avere difficoltà nell’applicare in maniera perfetta le norme HACCP.

 

Quindi, se da una parte la tutela della salute del consumatore è un argomento sacrosanto e che ci trova assolutamente d’accordo, dall’altra parte capiamo che i disagi per gli operatori del settore sono molteplici. Proprio per questo motivo la figura del tecnologo alimentare assume un ruolo centrale e fondamentale.

 

Innanzitutto il tecnologo alimentare possiede tutte le competenze necessarie per applicare alla lettera il regolamento HACCP, mettendo le aziende al sicuro dal rischio di ogni tipo di sanzione amministrativa. Ma non solo, perché il tecnologo alimentare, negli ultimi anni, sta assumendo un ruolo sempre più importante all’interno del settore. Ciò avviene poiché il tecnologo alimentare è un volano per il business di bar, ristoranti, caffè, alberghi.

 

Perché?

 

Affidarsi ad un tecnologo alimentare serio e professionista non è solo una questione di rispetto delle regole e quindi di burocrazia. Innanzitutto il tecnologo alimentare certifica che nel tuo locale gli alimenti sono di assoluta qualità, carta molto importante da giocare con i clienti. Se quello che servi nel tuo locale è passato al vaglio di un tecnologo professionista, hai la certezza di cosa metti nel piatto della tua clientela, cosa che tutela te come imprenditore e loro come utenti consumatori. In secondo luogo c’è un aspetto molto poco discusso: il tecnologo alimentare è un importantissimo agente di risparmio. Grazie alle sue competenze, il tecnologo è in grado di formare il tuo personale in termini di risparmio concreto di tempo e di sprechi alimentari.

 

Troppo aziende e troppi operatori del settore ancora non lo sanno: il tecnologo alimentare non è figura esclusivamente votata a risolvere difficoltose procedure burocratiche ma un vero e proprio player fondamentale nella vita aziendale, soprattutto in termini di risparmio e sprechi alimentari. Inoltre, questa figura, rappresenta anche una grande risorsa in termini di qualità del lavoro, perché permette di elevare al massimo le competenze dei dipendenti, che possono così lavorare in un ambiente sicuro, salubre e soddisfacente.

 

Ora che hai appreso queste informazioni, non ti resta che richiedere la nostra esclusiva consulenza (saranno minuti preziosi e rivelatori). Non devi fare altro che cliccare qui e seguire le istruzioni…

 

Con noi tutto diventa più Facile wink

 

Post correlati