DPCM 13 ottobre 2020…cosa cambia nel settore Ho.Re.Ca.?

Published On: 13 Ottobre 2020|Categories: Covid|

In tarda notte il Governo ha emanato il nuovo DPCM 13 ottobre 2020.

Che effetti ha questo Decreto nel mondo Ho.Re.Ca?

Abbiamo preparato una sintesi facile e veloce per chiarire le nuove regole da rispettare:

???? Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto. Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

✅ Servizio al banco consentito con distanziamento minimo di 1 metro e obbligo di mascherina solo durante gli spostamenti e i pagamenti (mentre il cliente consuma non c’è obbligo d’indossare la mascherina)

✅ Buffet consentito solo con servizio

➡️ ESTREMA SINTESI: Non cambia nulla, a parte gli orari da rispettare.

Quali sono gli altri cambiamenti al di fuori del settore Ho.Re.Ca.?

???? Sono sospesi gli eventi che implichino assembramenti se non è possibile mantenere le distanze. Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra ciascun posto a sedere.

???? Divieto di feste private al chiuso o all’aperto e forte raccomandazione a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di 6 familiari o amici con cui non si conviva

???? Obbligo di mascherine in luoghi chiusi e all’aperto. Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

???? Divieto di gite scolastiche, stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.

???? Negli stadi e per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico pari al 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

???? Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.

Le Regioni potranno emanare misure più restrittive in base all’andamento epidemiologico del loro territorio.

Qui puoi trovare il DPCM 13 ottobre 2020 completo

Post correlati