BONUS RISTORANTI, CHI PUO’ FARE DOMANDA E COME OTTENERLO

Published On: 19 Novembre 2020|Categories: Covid|

Dal 15 novembre è possibile presentare la domanda per ottenere il Bonus Ristoranti, provvedimento attuato dal Governo per dare liquidità immediata al mondo Ho.Re.Ca  e alla filiera agroalimentare. Entro il 28 novembre- data di scadenza di presentazione delle domande –  ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo possono richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di 1000 a un massimo di 10.000 euro per l’acquisto di prodotti agroalimentari Made in Italy. Le richieste devono essere inviate utilizzando l’apposita piattaforma o tramite Poste Italiane.

Scarica la documentazione da presentare, la procedura da seguire, la tabella dei prodotti ammessi al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16210 o visita la piattaforma www.portaleristorazione.it.

Chi può fare domanda?

Possono beneficiare del Bonus Ristoranti le imprese di ristorazione in attività al 15 agosto 2020 (ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo) con i seguenti codici ATECO:

Codice ATECO Denominazione
56.10.11 ristorazione con somministrazione
56.29.10 mense
56.29.20 catering continuativo su base contrattuale
56.10.12 attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
56.21.00 catering per eventi, banqueting
55.10.00 alberghi limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo

 

Come ottenere il Bonus Ristoranti: criteri e procedure

Il Fondo Ristoranti di 600 milioni di euro garantisce un bonus minimo di 1.000 euro ai ristoranti per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy, a patto che si dimostri di aver subito fra marzo e giugno 2020 un calo di fatturato di almeno il 25% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.

Non è previsto un click day! L’erogazione del contributo verrà concesso solo in base alla corretta compilazione della domanda e non in base all’ordine di presentazione delle richieste, che non incide sul riconoscimento del Bonus.

Procedura di erogazione:

  • Se la documentazione presentata è corretta, sarà versato un anticipo del 90% degli acquisti effettuati, tramite bonifico di Poste Italiane.
  • Il ristoratore dovrà presentare la quietanza di pagamento degli acquisti fatti.
  • Al termine di questi passaggi sarà saldato anche il restante 10% del totale del contributo concesso, sempre tramite bonifico di Poste Italiane.

Per ogni domanda ammessa è garantito il rimborso di 1.000 euro, Iva esclusa. L’importo in eccedenza verrà ripartito tra tutti i beneficiari fino ad un massimo di 10.000 euro Iva esclusa.

I prodotti  – acquistati con documentazione fiscale a partire dal 14 agosto 2020 – che rientrano nel fondo ristorazione sono tutti quelli che provengono dalle filiere agricole e agroalimentari Made in Italy.

Sono inclusi:

  • Prodotti vitivinicoli
  • Pesca e acquacoltura
  • Prodotti Dop e Igp
  • Prodotti che valorizzano la materia prima del territorio

Le domande che contengono l’acquisto di prodotti Dop e Igp e prodotti ad alto rischio spreco sono considerate prioritarie nell’assegnazione delle risorse

Inoltre, per accedere al bonus ristoranti è necessario acquistare almeno tre differenti tipologie di prodotti agricoli o alimentari classificati nella Tabella prodotti e il prodotto principale non deve superare il 50% della spesa totale sostenuta e documentata.

Post correlati